News

Ufficializzato l'orario della Vela

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
In occasione di The Village Shg attività su barca a vela e con simulatore. Per la manifestazione saranno impiegate 2 imbarcazioni “Azzurra 600” con la possibilità di ospitare 3/4 persone a volta per imbarcazione. La durata prevista dell’uscita sarà mediamente 20/30 minuti e la stessa dipenderà dalle condizioni meteo. Sarà inoltre presente un simulatore con il quale, nelle scuole vela e negli incontri con le scuole primarie e secondarie di primo grado, si fa provare l’esperienza di stare in barca simulando le varie manovre da effettuare tutto con l’ausilio di un vento artificiale provocato da una ventola.

Il Simulatore




L'Azzurra 600
L’imbarcazione “Azzurra 600” progettata dalla Inzerillo & Albeggiani Yacht Design di Palermo nasce dalla richiesta di una imbarcazione da condurre con un equipaggio formato da quattro disabili più un accompagnatore. Lo scafo è caratterizzato da sezioni tali da garantire una grande stabilità di forma che, unita al raddrizzamento garantito dalla lama di deriva con siluro terminale, consente l’utilizzo dell’imbarcazione in assoluta sicurezza anche in condizioni di vento sostenuto. L’attrezzatura di coperta e la coperta stessa sono state sviluppate in funzione delle esigenze dei portatori di handicap e pertanto sono state semplificate al massimo le manovre e sono stati apportati alcuni accorgimenti (come le sedute sul piano di coperta) che consentono ai disabili di condurre l’imbarcazione come farebbe un qualunque equipaggio.
La Lega Navale Italiana - Sezione di Palermo gestisce ben cinque imbarcazioni organizzando manifestazioni e regate in monotipia.
Le imbarcazioni sono utilizzate sia nella scuola vela dei diversamente abili che dei normodotati, bambini, neofiti. Le doti di stabilità, sicurezza e sensibilità al timone sono subito apprezzate facilitando l’apprendimento delle nozioni. L’ Azzurra 600 è un’imbarcazione utilissima per l’utilizzo dello sport per integrazione ed inclusione sociale: normodotati e diversabili nella stessa barca.
Diversi eventi nazionali come le manifestazioni “Una Vela senza Esclusi” e “Match Race per Non Vedenti” hanno permesso all’imbarcazione di avere un grande successo e visibilità nazionale.



Le caratteristiche dell'imbarcazione

   Lunghezza massima

  6,00 mt

   Lunghezza massima al galleggiamento

  5,70 mt

   Larghezza massima

  2,30 mt

   Dislocamento

  560 Kg

   Immersione

  1,45 mt

   Zavorra

  180 Kg

   Superficie velica (randa e genoa)

  18,20 mq



Gli orari Previsti per l’uscita a vela saranno:
Mattina 10.30-12.30
Pomeriggio 15.30-18.00
L’orario previsto per il simulatore sarà ad apertura stand
itenfrdees
© Copyright 2018 The Village. All Rights Reserved. Designed by WebVox.it | P.IVA: 96029210828

Search