News

31 agosto-1 settembre 2018. Convegno su fibromialgia con AISF

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il 31 agosto e il 1 settembre 2018 nell'ambito di The Village - Sport, Health e Green Energy l'AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) organizza presso il teatro comunale S.Cicero un convegno sulla sindrome fibromialgica con alcun idei massimi esperti del settore.

Aisf Onlus (Associazione italiana sindrome fibromialgica) avvalendosi della collaborazione di pazienti e medici, è l'associazione che si occupa di aiutare, sostenere e supportare i pazienti fibromialgici.

È presente su tutto il territorio nazionale, in Sicilia esiste la sezione locale Bagheria-Palermo che non poteva non essere presente come partner al "THE VILLAGE", dove sport, movimento, benessere, natura, salute sono gli elementi cardine della manifestazione e sono anch'essi i punti fondamentali indicati per una migliore gestione della patologia.

Ho parlato di fibromialgia, ma cosa è?

È una sindrome da sensibilizzazione centrale caratterizzata da un'alterazione di neurotrasmettitori, soprattutto quelli preposti alla percezione o trasmissione del dolore, questa è la definizione comune che si è data per indicarla, ma io aggiungo che è una malattia fortemente invalidante, nel corpo e nella mente, caratterizzata da un dolore cronico muscolo scheletrico che impedisce anche il più semplice dei movimenti, da astenia e stanchezza che costringono a fermarsi e rinunciare a una vita normale, da notti insonni che tolgono riposo e alimentano ansia. Attacca il corpo facendo impazzire intestino, vescica, non fa ricordare, concentrare, fa vivere in uno stato di confusione, deprime.

Aisf Onlus assiste chi ne è affetto, li accoglie, li ascolta; in collaborazione con il personale sanitario crea dei percorsi diagnostici e terapeutici in modo che il paziente possa essere guidato correttamente dalle figure professionali che si occupano della malattia.

Cerca di educare il paziente, informandolo, facendogli conoscere la patologia in modo che possa gestirla nel migliore dei modi.

Lotta per ottenere il giusto e dovuto riconoscimento che ancora purtroppo questa patologia non ha, per potere dare una dignità a questi malati, il proprio diritto alla salute e cura.

Per svolgere queste importanti missioni, Aisf Onlus, sarà presente con uno stand per tutti e tre giorni della manifestazione, dove si alterneranno medici e pazienti e verrà svolta un'attività di informazione e ascolto e con due convegni di interessante formazione in cui specialisti sanitari che da tempo si stanno dedicando alla patologia saranno disponibili a parlare della patologia e della gestione multidisciplinare e delle novità in campo di ricerca e studi come la Cannabis terapeutica e la camera iperbarica.

Sarà quindi un momento di grande valenza scientifica, offerto a supporto dei pazienti quasi sempre impauriti e scoraggiati da questo male che può sembrare subdolo, invisibile, ma totalmente distruttivo.

Giusy Fabio

Referente Aisf Onlus regione Sicilia

itenfrdees
© Copyright 2018 The Village. All Rights Reserved. Designed by WebVox.it | P.IVA: 96029210828

Search